barLogo

Ristobimbi: al via la campagna APPE Food&Family

I nuovi stili di vita e le abitudini dei consumatori sono in costante evoluzione e influenzano ogni aspetto del quotidiano. È compito dei fornitori di servizi stare al passo con i tempi ed essere in grado di accontentare i propri utenti. Lo sa bene APPE Padova, l’Associazione Provinciale dei Pubblici Esercizi, che ha lanciato una campagna di valorizzazione degli esercizi nel campo della ristorazione che hanno scelto di dedicare particolare attenzione all’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.

In una fase preliminare, “Food & Family. Ristoranti a misura di bambino”, il progetto promosso dall’APPE con il supporto della Camera di Commercio di Padova, ha voluto coinvolgere i gestori di ristoranti, trattorie e pizzerie della Provincia di Padova invitandoli a sottoscrivere un documento con cui si impegnano a garantire servizi dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

Per essere ammessi al circuito Food & Family, i locali devono fornire servizi che possono essere raggruppati in tre macro-aree: menu per bambini, generici o specifici per intolleranze alimentari o con offerte speciali; attrezzature – come stoviglie, seggiolini, fasciatoi – e servizi, come la presenza di baby-sitter o l’organizzazione di eventi per piccoli e famiglie; spazi di accoglienza (all’interno o all’esterno) dedicati al gioco e al comfort dei bambini.

Aderendo al progetto, gli esercizi che sono in possesso dei requisiti verranno inseriti nel circuito promozionale “Food & Family. Ristoranti a misura di bambino” volto a valorizzarne l’attività: un’opportunità per gli esercenti e un servizio d’informazione per i clienti che, locali o turisti, cercano un locale baby-friendly.

Con “Food & Family. Ristoranti a misura di bambino”, il ritorno alla tradizione incontra le abitudini delle nuove famiglie: ricreare al ristorante l’ambiente domestico e promuovere un uso del tempo libero che permetta loro di ritrovare il senso di appartenenza è la filosofia che sta alla base del progetto di APPE. I momenti di pranzo e cena in città e in provincia di Padova ritrovano una dimensione familiare e comunitaria nonostante i ritmi e le necessità del vivere quotidiano.