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La psicologia del consumatore 3.0

Mettendoci nell’ottica che il consumatore oggi è una persona attiva, imprevedibile e molto saggia dobbiamo cercare di catturare la sua attenzione nel minor tempo e nel miglior modo possibile. E’ di fondamentale importanza creare quindi più punti di contatto con il potenziale cliente cercando di entrare nella sua mente in quanto è incessantemente bombardato da continui stimoli pubblicitari ed è facile che si perda nel lungo cammino verso l’acquisto. Oggi le esigenze dei consumatori diventano sempre più sofisticate e le scelte umane sono complesse e influenzate da tanti fattori: sta a noi brand, azienda, multinazionale o piccolo negozio di paese cercare di appagare le esigenze (talvolta anche immateriali) della persona.

La Rete oggi è Relazione e per costruire una relazione devi saperti far trovare, incuriosire e avvicinare. Spesso capita che non sentiamo minimante il bisogno di acquistare qualcosa, ma nel momento in cui ne veniamo a conoscenza e ne viene stimolato il bisogno, grazie ad una serie di tattiche messe in atto dalle aziende, siamo portati a soddisfarlo con “urgenza”. E’ per questo che bisogna innanzitutto capire come un consumatore ricerca le informazioni, creare forme di comunicazione attraenti e cercare opinion leader in grado di dare un’immagine convincente del prodotto. L’azione più importante da tenere a mente è quella di non lasciare mai da solo il consumatore e accompagnarlo nella sua esperienza, cercando di influenzarlo.

Il messaggio pubblicitario porta con sé certi valori e proietta al consumatore certi stili di vita e siamo convinti che il tipo di prodotto che cerchiamo sia quello che in qualche modo ci permette di esprimere appieno la nostra personalità; talvolta però non è così perché per quanto ci convinciamo che quel prodotto sia vicino alla concezione che abbiamo di noi stessi, in realtà potrebbe non esserlo, anzi, siamo noi che ci adattiamo al prodotto convinti del fatto che sia la cosa giusta per noi e ci rispecchi. In verità non ci accorgiamo dell’influenzamento che c’è dietro e di chi agisce in modo che questo accada.

Caratteristiche del consumatore d’oggi sono l’estrema versatilità e la tendenza all’innovazione: le scelte di acquisto sono variabili ed occasionali, i prodotti acquistati sono di varia natura e talvolta caratterizzati da scelte imprevedibili e infedeli con le scelte quotidiane della persona e questo è determinato dalla vasta possibilità di scelta presente nel mercato. I consumatori nel commercio online si comportano fondamentalmente seguendo atteggiamenti simili tra di loro:

  • Tendono a guardare gli altri;
  • Seguono le persone che hanno autorità ed influenza;
  • Vogliono emulare le persone che trovano attraenti;
  • Scelgono spesso l’opzione più coerente con il loro passato da consumatori;
  • Danno più valore alle risorse meno disponibili;
  • Desiderano restituire i favori, ne è esempio il “Mi piace” su Facebook.

Tenendo conto dei vari atteggiamenti, il Marketing 3.0 si propone di soddisfare il consumatore e arrivare alla sua “anima” coinvolgendolo a 360° fornendo soluzioni ai bisogni della società.