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Fenomeno cinguettio: il Live Tweeting

Fino ad un paio d’anni fa quando si partecipava ad un evento, a un seminario, a un convegno o ad una qualsiasi iniziativa culturale le persone più divertite e coinvolte scattavano foto da stampare per i loro album o prendevano appunti nella loro Moleskine; oggi la situazione è a dir poco cambiata. Le persone saranno, per la maggior parte, incollate al loro smartphone o tablet per condividere in tempo reale foto, aggiornamenti e molteplici discussioni o pettegolezzi. Tutto ciò ci è concesso farlo grazie ai Social Media: entriamo in connessione, creiamo rete, coinvolgiamo e aumentiamo il senso di partecipazione collettivo.
 
Il live twetting è un modo moderno ed efficace per ampliare la partecipazione all’evento oltre lo spazio fisico, coinvolgendo la rete in tempo reale. E’ un ottimo strumento di comunicazione a disposizione di aziende e persone che possono utilizzarlo a proprio vantaggio per:
  • Dare maggiore visibilità all’evento;
  • Arricchire i contenuti con contributi esterni;
  • Avere un feedback immediato sulla manifestazione.
Il live Twitting è una nuova forma di interazione e una soluzione perfetta per chi non può spostarsi, o per chi vuole estrapolare i concetti più importanti di una manifestazione o fare commenti personali magari ponendo domande agli utenti per renderli partecipi.
 
Un buon live twitting si basa su contenuti interessanti e pertinenti e dobbiamo ricordarci inoltre che quello che twittiamo deve essere utile a chi ci legge. Bisogna fare attenzione a non pubblicare contenuti banali o irrilevanti, affidandosi a frasi subito comprensibili, ad effetto o inserendo foto e domande interessanti. Gli hashtag sono essenziali in Twitter e fondamentalmente rappresentano le parole chiave associate a ciascun messaggio tweet. Quando twittiamo in diretta è essenziale associare gli hashtag corretti per far capire rapidamente a chi ci segue su Twitter di cosa stiamo parlando e qual è il contesto.
 
Il live twitting non deve iniziare il giorno stesso, per quanto sia live, ma è importante raccogliere e preparare in anticipo quanti più ingredienti possibili da utilizzare il giorno dell’evento. Creare un hashtag dedicato da inserire in tutti i tweet pubblicati, compilare poi una lista dei profili Twitter dei relatori principali e degli ospiti, scrivere in anticipo tweet con saluti, introduzioni, descrizioni dei relatori, informazioni di servizio sono alcuni degli accorgimenti da tenere presenti per una strategia “di cinguettamento” efficace.
 
Tutti gli eventi con una dimensione social, dal vivo o online, rappresentano quindi un’opportunità enorme per attrarre clienti e pubblico verso argomenti e prodotti, con gli hashtag a fare da creatori di interesse.