barLogo

Advertising partecipativo: interagisci con gli annunci parlanti

Pensate se una sera davanti alla tv, sdraiati comodamente nel vostro divano, alla tv comparisse una pubblicità proponendovi il vostro oggetto dei desideri e lo spot si interrompesse e una voce vi dicesse qualcosa come: “Abbiamo pensato a te, proprio a te e vogliamo che tu questa sera vada a letto con il sorriso. Se desideri avere –questo oggetto- dici e sarà tuo in meno di 24 ore!”. 
Quale sarebbe il vostro primo pensiero? Probabilmente presi dall’impulso e dalla frenesia, direste immediatamente –Lo voglio!-
 
Che ci crediate o no, un annuncio molto simile a questo è stato realizzato recentemente da XAPP Media, una giovane azienda che ha avuto l’idea di rivoluzionare, nel suo caso, il mondo della digital radio ma anche, in senso lato, degli annunci commerciali. L’idea è quella di renderli meno “passivi” e sempre più interattivi, in modo da circondare l’utente di occasioni nelle quali poter esaudire ogni desiderio o semplicemente di soddisfare un suo bisogno.
 
Dunque nel 2015, secondo gli esperti del settore, la pubblicità interattiva, dopo gli esperimenti degli ultimi mesi, prenderà definitivamente piede in ambito web e non solo. Ai “semplici” slogan efficaci abbinati a immagini accattivanti, si sostituiranno storytelling interattivi e ads che ricalcano il comportamento di videogiochi.
 
Se nel web con la parola “interazione” intendiamo la possibilità di rispondere, citare, commentare; su YouTube questa assume una nuova connotazione ed oltre a poter commentare, condividere, votare il video, possiamo anche esserne attivi protagonisti. Il video marketing, infatti, si è già ritagliato una certa importanza all’interno delle strategia di Web Marketing interattivo e abbiamo anche esempi ben riusciti, come ad esempio il video della Tippexperience “A hunter shoots a bear!” nella quale all’utente viene chiesto di intervenire tramite la scelta di 2 opzioni, e indicare al cacciatore se sparare o meno all’animale. 
 
La pubblicità interattiva, offre ai telespettatori la possibilità di richiedere maggiori informazioni sulle caratteristiche del prodotto e sui punti vendita più vicini o cataloghi a casa, di partecipare a concorsi a premi o addirittura decidere il finale dello spot tra svariate proposte. Le aziende dal canto loro, possono personalizzare il messaggio a seconda dell’utente a cui è destinato ed hanno la possibilità di monitorare immediatamente la redemption.
 
Molti sono i brand che hanno mostrato interesse per questo nuovo modo di fare pubblicità, soprattutto nel settore automobilistico, della telefonia e dell’informatica. La rivoluzione della pubblicità interattiva rappresenta molto probabilmente la nuova frontiera della comunicazione commerciale. Un panorama nuovo su cui molte aziende italiane si stanno affacciando e verso il quale orientano i loro futuri investimenti pubblicitari. Dobbiamo metterci quindi nell’ottica che più si è interattivi e più si riuscirà a comunicare con colui il quale diventerà il nostro cliente.